venerdì 14 novembre 2008

Espressioni dal cuore




L’Assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza presenta la mostra di pittura
“Noemi Bolzi: espressioni dal cuore”
che si terrà presso l’Auditorium del Palazzo Orsoline (via Berenini, 136) dal 19 al 30 novembre. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Ingresso libero.




Dopo il successo di pubblico e di critica conseguito nella mostra della scorsa estate a Lerici, Noemi Bolzi si ripresenta al pubblico all’Auditorium delle Orsoline di Fidenza con una quarantina di opere recenti.
Il titolo della rassegna “Espressioni dal cuore” sintetizza efficacemente la filosofia di tutta la sua intensa e creativa ricerca artistica. Ricerca che si è espressa in molteplici forme, dalla grafica pubblicitaria, alla ceramica alla pittura.
Infatti, fin dai primi anni del Toschi, dove si è diplomata in decorazione pittorica, Noemi ha acquisito un’accurata esperienza artistica, tesa ad una costante sperimentazione. Negli ultimi anni ha trovato una fertile vena creativa nella pittura che, pur mantenendo un’improntata realistica, tende a sconfinare nell’astratto.
La pittura solare di Noemi, realizzata in acrilico con sottofondo materico, è accattivante per l’efficace armonia cromatica, che la rende calda e luminosa, in perfetta sintonia con i soggetti rappresentati. Artista versatile, Noemi fra i vari soggetti trattati, gatti, pesci, cuori, paesaggi, girasoli, fiori, predilige la raffigurazione del nudo femminile. Un nudo casto e sensuale nello stesso tempo, a volte idealizzato con tratti tenui e colori sfumati, a volte esasperato con segni e pennellate decise, per sottolineare le false sicurezze e i timori nascosti vissuti dalla donna oggi.
Nelle sue opere si colgono le molteplici sfumature ricche di emozioni e sentimenti, tipiche di chi partecipa totalmente al tema trattato. Un oscillare tra realtà e visioni che ricorda famosi predecessori ed evoca nell’osservatore sensazioni di piacere e di serenità.
La rassegna, visitabile fino al 30 novembre (orario: tutti i giorni, 10-12/17-19), è impreziosita da un elegante catalogo.
Il ricavato della vendita del catalogo e di parte della vendita delle opere sarà devoluto all’Associazione Onlus “Fidenza per i bambini nel mondo”, nata nel 2001, con l’obiettivo di intervenire in favore dell’infanzia che vive situazioni di povertà e di disagio. Rino Tamani






Cuori Rossi


Cuori rossi vibranti, sembrano parlar d’amore e di gioia, intrisi di cromatismi che nulla tolgono ad un’idea di immagine, la stessa che fa la differenza. L’esplosione della materia e del colore danno forza ad un racconto pittorico che si dilata fra cuori colori, fra cieli e mari, fra figure e invenzioni floreali e che può apparire differenziato, in realtà è componibile nei suoi significati come in un puzzle. C’è la forza univoca della materia che incombe, che sembra voler vincere la battaglia sulla figura, ma una supremazia netta dell’una sull’altra non c’è stata ed una sorta di grafia si impone a delineare le trame visive. C’è il piacere della scoperta e del sogno ma anche dell’inadeguatezza dell’uomo nei confronti di un mondo dove dominano incertezze e paure pur narrate con la sicurezza di chi crede nell’espressione artistica. Nel mezzo, fra realtà ed immaginazione, c’è lei, Noemi, “cuore e corpo d’artista” che compone le sue forme, le sue scansioni materiche, i suoi frammenti, destinati a ricreare una realtà tutta da scoprire perché spesso il piacere del “gioco” sa coinvolgere più di ogni illusione. Stefania Provinciali