mercoledì 31 ottobre 2012

Il fiume degli artisti del Po: apre oggi una grande collettiva a Codogno (Lodi)

Il fiume degli artisti del Po: apre oggi una grande collettiva a Codogno (Lodi)

 

Zerosette – Il settimanale di Parma e Provincia

 
 
 
di Arianna Torelli
 
Una collettiva di quaranta artisti tra cui quattro parmigiani – Cinzia Morini, Noemi Bolzi, Alberto Andreis e Maurizio Zaccardi – rimarrà visitabile da mercoledì 31 ottobre, con inaugurazione alle 21.00, fino a domenica 25 novembre presso il Vecchio Ospedale Soave di Codogno (Lodi), in via Gandolfi 6. Nel selezionare pittori e scultori, quest'anno gli organizzatori della mostra "Artisti del Territorio II" si sono ispirati al corso del Po, prediligendo artisti di Pavia, Lodi, Piacenza, Cremona e appunto Parma.
Artisti divisi eppure uniti dal Grande Fiume, come lo furono da sempre i popoli abitanti le sue sponde.
Le numerose opere nate dalle suggestioni e dai colori, ma anche dalle nebbie del Po riempiranno così le sale dell'ampio spazio espositivo.
La mostra da quest'anno avrà inoltre un'articolazione inedita, grazie alla creazione di eventi collaterali che comprenderanno inizialmente l'esposizione di opere di due artisti scelti tra un artista emergente e un artista scomparso: ecco dunque le opere della giovane promessa dell'arte Francesco Marino di Augusta (Siracusa) e di Paolo Soresi, pittore piacentino da anni scomparso. A questo seguiranno altri eventi, tra i quali esclusive performance, che verranno pubblicizzati di volta in volta.
La mostra "Artisti del territorio II" è organizzata dall'Associazione Culturale senza scopo di lucro Operadarte, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Codogno, Assessorato alla Cultura.
Durante i giorni di chiusura, scuole e associazioni varie potranno prenotare visite guidate per gruppi. Ci sarà un risvolto anche di solidarietà verso le persone colpite dal Terremoto Emilia. Apertura: venerdì – sabato – domenica e festivi  10,00  -  12.30 / 15.30 – 19.30 con apertura straordinaria in occasione delle Fiera Autunnale, mercoledì 21 novembre 15.30 – 19.30.
Info e prenotazioni: 333.7887544
 
Inserito mercoledì, 31 ottobre 2012