mercoledì 12 marzo 2008

Presentazione catalogo "Noemi Bolzi: Espressioni dal cuore"




Cuori Rossi
Cuori rossi vibranti, sembrano parlar d'amore e di gioia, intrisi di cromatismi che nulla tolgono ad un'idea di immagine, la stessa che fa la differenza.
L'esplosione della materia e del colore danno forza ad un racconto pittorico che si dilata fra cuori colori, fra cieli e mari, fra figure e invenzioni floreali e che può apparire differenziato, in realtà  è componibile nei suoi significati come in un puzzle.
C'è la forza univoca della materia che incombe, che sembra voler vincere la battaglia sulla figura, ma una supremazia netta dell'una sull'altra non c'è stata ed una sorta di grafia si impone a delineare le trame visive.
C'è il piacere della scoperta e del sogno ma anche dell'inadeguatezza dell'uomo nei confronti di un mondo dove dominano incertezze e paure pur narrate con la sicurezza di chi crede nell'espressione artistica.
Nel mezzo, fra realtà ed immaginazione, c'è lei, Noemi, "cuore e corpo d'artista" che compone le sue forme, le sue scansioni materiche, i suoi frammenti, destinati a ricreare una realtà tutta da scoprire perché spesso il piacere del "gioco" sa coinvolgere più di ogni illusione. 
  
                                                                          Stefania Provinciali
                                                                (critico d'arte della "Gazzetta di Parma)

Ottobre 2008