lunedì 11 ottobre 2010


Impronte su tela
Fino al 13 ottobre quattro artisti si confrontano alla galleria Art'Emilia

Quel che si ferma sulla tela è perenne. È in corso alla galleria Art'Emilia di vicolo San Tiburzio la collettiva dal titolo "Quattro passi… su tela" di quattro artisti locali che si confrontano in questi spazi con i loro linguaggi: sono Noemi Bolzi, Cinzia Morini, Franco Soncini e Maria Magistroni.
L'associazione Art'Emilia, di cui fanno parte, è attiva da qualche anno sul fronte artistico e ha fissato come sede l'Antica farmacia San Filippo Neri, un luogo apparentemente recondito eppure architettonicamente storico e prezioso.
Il titolo dell'esposizione, che come dicono i quattro artisti "gioca sul mistero", è affatto casuale: indica il numero dei partecipanti alla mostra e altresì il movimento dell'arte che cammina e si ferma sulla tela, che è il supporto da loro perlopiù utilizzato.
All'inaugurazione sono intervenuti, con grande gioia per coloro che spongono, anche il dott. Gianfranco Beltrami, i critici Pier Paolo Mendogni, Giuseppe Marchetti, Tiziano Marcheselli ed il pittore Claudio Cesari.
Dal figurativo all'informale, le opere che sono esposte in "Quattro passi… su tela" sono state create mediante  varie tecniche, con l'inserzione talvolta di materiali extrapittorici quali sabbie, legni, sassi e malta. Così sono i lavori della Morini: sonno su luna e astri per coglierne i rilievi più tattili e le cromie più intriganti (nella foto). Ortensie rese con una freschezza molto prossima alla realtà sono nei quadri della Magistroni, mentre iperrealisti sono i dipinti di Soncini, autore di un noto scorcio sulle case della Parma vecchia, di ritratti di cavalli e cani di razza. Non viene poi dimenticato un piccolo omaggio per immagini da parte della Bolzi – conosciuta per i suoi sinuosi nudi, le elaborazioni grafiche e fotografiche e le ceramiche raku – al grande Maestro cui la città ducale dedica un mese di eventi musicali: Giuseppe Verdi. La musica dunque come ispirazione del gesto pittorico e come sottofondo al fare creativo di una terra prolifica di artisti. La mostra rimarrà allestita fino al 13 ottobre. Apertura: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30; lunedì chiuso.


(Arianna Torelli)
http://www.zerosette.it/pdf_pubblish/07_10_10/pag36.swf